Gli insegnanti

L’Associazione Culturale Flor de Tango nasce a Bologna nel 2005

Una Scuola che nasce dalla passione per il tango e per la cultura argentina della ballerina ed insegnante Maria Florencia e dei suoi allievi.

Maria Florencia

Maestra e Fondatrice

Nata e cresciuta a Buenos Aires, Maria Florencia è nipote di una milonguera classe 1916, dalla quale ha acquisito le fondamenta teoriche, culturali e pratiche del tango argentino. Frequentatrice fin da bambina delle milongas argentine, la sua carriera come ballerina professionista inizia nel 2003, a seguito del trasferimento in Italia, in particolare a Bologna. Nonostante la distanza, mantiene vivi i legami con i milongueros di fama internazionale con i quali ha studiato e che spesso ha affiancato nella sua città d’origine, dove ritorna saltuariamente.

Nel 2005, insieme alla propria famiglia tanghera, apre una delle più note milonghe dell’Emilia-Romagna, La Boutique Bailable, e di pari passo fonda la Scuola Flor De Tango. Lavora come ballerina e insegnante al fianco del maestro Giovanni Begotti – tra i primi promotori del tango argentino a Bologna a partire dal 1990 – dando vita a un binomio durato fino al settembre 2011.

Nel 2013 è ideatrice e promotrice de La Capital, una delle più innovative milonghe del panorama italiano, e nello stesso periodo intraprende un nuovo percorso professionale e artistico al fianco del ballerino e maestro italiano Fernando Morani. La loro collaborazione artistica in Italia e all’estero si estende per 3 anni, fino a dicembre del 2015.

Maria Florencia ha sempre collaborato stabilmente con maestri di fama nazionale e internazionale, tra cui i ballerini e maestri argentini Gustavo Soraire, Gérman Salvatierra e Anibal Castro, e i ballerini e maestri italiani Giovanni Begotti, Fernando Morani e Giuliano Gambarelli.

A settembre del 2016 apre, assieme all’Associazione “Flor De Tango,” la prima Casa del Tango a Bologna, dando finalmente a questa danza un luogo fisico, punto di riferimento per tutti i tangueri italiani, europei e argentini. Lasciando nuovamente, come in precedenza con La Boutique Bailable, La Capital e la stessa Scuola Flor De Tango, un forte segno nella storia del tango argentino a Bologna e in Italia.

Attualmente, Maria Florencia ha in programma diverse collaborazioni con maestri e ballerini di fama internazionale, che saranno annunciate prossimamente.

A settembre 2024, dopo una vasta e lunga esperienza come ballerina e maestra di tango argentino, Maria Florencia annuncia il suo nuovo metodo TANGO META: un approccio energetico, tecnico e musicale al Tango Argentino.

Maria Florencia Oberterllo

Sono un’insegnante di tango nata e cresciuta a Buenos Aires, nipote di un’autentica milonguera degli anni ’30. Oltre a una vasta esperienza sia come ballerina che come insegnante, possiedo una profonda conoscenza della biomeccanica, della musicalità e dei flussi energetici attivi nel ballo. Mi dedico a guidarti in un percorso che porterà il tuo tango a nuovi livelli di espressività e consapevolezza, sia che tu sia ai primi passi, sia che tu possieda qualsiasi livello di esperienza nel tango argentino.

Maestri Ospiti

I Maestri Ospiti saranno annunciati prossimamente!

Si podría decirte lo que se siente, no valdría la pena bailarlo.

(Se potessi dirti quel che si sente, non varrebbe la pena ballarlo.)

Isadora Dunkan

Lo staff de La Casa del Tango

Questo è il nostro gruppo di appassionati.

Entra anche tu a farne parte!